La Eurorent si occupa anche della vendita di escavatori.

Macchine movimento terra

Gli escavatori sono macchine da lavoro che vengono adoperate per fare del movimento terra.
Il movimento terra è la rimozione di parti non coerenti del terreno e delle rocce. Lo si fa per renderne più facile la frantumazione.
Queste macchine sono utilizzate soprattutto nel settore minerario, in quello edile e quando bisogna scavare delle trincee per mettere cavi elettrici, tubature, strade, binari e così via.

Esistono più tipologie di macchine movimento terra. Ci sono gli escavatori classici, i miniescavatori, i midi escavatori, le terne, le palle gommate, i martelli perforanti, le pale caricatrici, le ruspe, le motolivellatrici, i dumper, i mini dumper, le mini pale gommate, eccetera.

Le tipologie di escavatori

Rispetto a molti altri tipi di macchine movimento terra, un escavatore propriamente detto quando è in azione di solito rimane fisso. Altre, invece, come le ruspe o le terne, si muovono.
Gli escavatori si differenziano tra di loro in base al tipo di appoggio. Ci sono quelli gommati, quelli cingolati, quelle montati su pattini e quelli ad appoggi articolati.

Un altro elemento che fa la differenza è il tipo di attrezzo che serve per scavare e che viene attaccato al braccio dell’escavatore. Quelli più importanti sono la benna e il cucchiaione, detto anche cucchiaia. La benna può essere mordente o trascinata. Quella mordente si utilizza quando bisogna arrivare molto in basso rispetto al punto in cui si trova la macchina. Invece, quella trascinata viene utilizzata quando bisogna raggiungere un punto molto lontano rispetto a quello di partenza. Ad esempio, si usa la benna per pulire i fondali marini, dei fiumi e dei laghi.
Invece, una cucchiaia può essere rovescia o frontale. Dipende da dove è rivolta la bocca. Se è rivolta verso l’escavatore, abbiamo quella rovescia; nel caso contrario abbiamo quella frontale.

Oltre alle benne e al cucchiaione, all’escavatore si possono attaccare anche altre appendici. Tra queste, ricordiamo il martello idraulico, la pinza demolitrice, la benna vagliatrice, le frese rotative, i compattatori e la benna rovescia.
Un altro aspetto che differenzia tra di loro i vari tipi di escavatore riguarda le dimensioni, che sono legate al tipo di attività che deve svolgere la macchina. Ad esempio, nelle miniere, soprattutto in quelle a cielo aperto, si utilizzano quelli molto grandi. Inoltre, le dimensioni differenziano gli escavatori dai mini e midi escavatori. Ci sono anche quelli “a ruota di tazze” e quelli “a catena di tazze”. Servono a raccogliere gli scarichi delle cucchiaie.

La nostra vendita di escavatori

Noi di Eurorent siamo un’azienda specializzata nel noleggio e nella vendita di macchine e attrezzature edili ed industriali per il sollevamento e il movimento terra. Tra queste, gli escavatori.
Inoltre, forniamo consulenza tecnica e amministrativa pre e post vendita/noleggio. E forniamo anche un servizio di assistenza e di spedizione di ricambi.

Da noi puoi trovare macchine e attrezzature da lavoro dei migliori marchi del settore, quali: Merlo, Generac, Atlas Copco, Mosa, Jlg ed Energreen.
Se sei interessato ai nostri prodotti, non indugiare a contattarci.