I gruppi elettrogeni da cantiere servono a creare energia elettrica e sono fatti appositamente per il settore edilizio.
Parlando in linea generale, i gruppi elettrogeni sono utili in caso di blackout o in luoghi in cui manca la rete elettrica. Servono anche quando ci sono situazioni che possono ostacolare il flusso della corrente elettrica (ad esempio, il rifacimento del manto stradale o della rete fognaria).
Quindi, sono utili perché generano in modo autonomo l’energia elettrica e risolvono il problema della sua assenza. Per esempio, le aziende e gli enti pubblici (soprattutto gli ospedali) non possono rimanere senza corrente.
La struttura e il funzionamento
Come sono fatti? Sono composti da un motore termico, che può funzionare a benzina, a gas o a gasolio, e da un alternatore; quest’ultimo si può chiamare anche generatore elettrico. Come funzionano? Il motore termico e l’alternatore, agendo insieme, creano l’energia elettrica. Ci sono due fasi; nella prima, l’energia termica viene trasformata in energia meccanica; e nella seconda, l’energia meccanica viene trasformata in energia elettrica. Detto in un altro modo, il motore brucia il carburante e produce il movimento e questo movimento viene trasformato in energia elettrica dall’alternatore.
I gruppi elettrogeni non sono tutti uguali
Ce ne sono di più tipi. Esistono quelli marini e quelli terrestri. Come si può intuire dal nome, i primi trovano utilizzo sulle imbarcazioni (di qualsiasi tipo e di qualsiasi dimensione); ovviamente, come si può immaginare, sono dotati di sistemi anti corrosione che li proteggono dall’acqua e dalla salsedine; hanno anche dei sistemi di raffreddamento.
Inoltre, ci sono altre coppie: monofase-trifase, portatili-stazionari e automatici-con accensione manuale.
Un altro fattore che fa la differenza tra i vari gruppi elettrogeni è la potenza. Ci sono quelli la cui potenza è inferiore a un chilowatt e che vanno bene per un uso domestico. E ci sono quelli professionali la cui potenza è molto più alta; tra questi ultimi ci sono i gruppi elettrogeni da cantiere.
I gruppi elettrogeni da cantiere della Mosa
Se sei il titolare di un’impresa edile, i gruppi elettrogeni da cantiere ti serviranno. Eviteranno che i vostri lavori subiscano delle interruzioni causate dalla mancanza di corrente elettrica.
Noi di Eurorent Italia siamo rivenditori ufficiali della Mosa, un’azienda che produce gruppi elettrogeni da quasi sessant’anni. Un’azienda che molto probabilmente conosci. Abbiamo quelli da 1500 giri al minuto e quelli da 3000 giri al minuto. Hanno tutti la certificazione.
Se ne hai bisogno, contattaci per un preventivo o se desideri altre informazioni su questi prodotti. Naturalmente, possiamo fornire anche i pezzi di ricambio originali.