La piattaforma aerea semovente serve agli operai che devono lavorare ad altezze alquanto considerevoli. Ma, a differenza di quelle a pantografo, queste piattaforme sono utili soprattutto per entrare in profondità negli spazi in cui bisogna agire; spazi che, bene inteso, si trovano ad altezze che una persona non può raggiungere senza l’aiuto di una macchina da lavoro di questo tipo. Ad esempio, se si fanno degli interventi di edilizia, si può utilizzare una piattaforma aerea semovente sì per arrivare sul tetto, ma soprattutto per entrare negli spazi in cui bisogna agire (balconi, appartamenti e così via).

Le caratteristiche principali di una piattaforma aerea semovente

Questo tipo di piattaforma si differenzia anche da quello della categoria “autocarrato”. Infatti, non poggia su un veicolo ma per terra. La stabilità le viene data dal fatto di avere il baricentro posto molto in basso. Questo fa sì che il livello di sicurezza sia abbastanza alto.
Quando si parla di macchine da lavoro di questo tipo bisogna prestare molta attenzione alla salvaguardia di chi le adopera e delle persone che si trovano nel loro raggio d’azione.
Naturalmente, non è sufficiente che la macchina sia stabile ma è necessario anche metterla in punti stabili, in cui non ci sia il rischio di cedimento del manto stradale. Sappiamo bene che gli incidenti con queste macchine da lavoro possono essere molto gravi.

Si chiama piattaforma aerea semovente perché ha una parte che rimane fissa e una parte che si sposta. Quest’ultima è il braccio ed è ciò che consente agli operai di arrivare nei punti in cui devono svolgere il proprio lavoro. Come avviene con le altre tipologie di piattaforma, l’addetto sale sulla cesta, che si trova sul braccio; sulla cesta ci sono i comandi, che gli consentono di muovere il braccio della macchina a destra, a sinistra, avanti e indietro.

I nostri prodotti e i nostri servizi

Siccome un guasto può sempre capitare anche a questo tipo di macchine, noi siamo sempre pronti ad intervenire fornendo i ricambi necessari e, quando serve, facendo uscire i nostri tecnici specializzati su autofficine viaggianti che provvederanno alla riparazione “a domicilio”.
Una piattaforma aerea difettosa non solo pregiudica la qualità del lavoro, ma mette anche in pericolo l’incolumità delle persone; per cui, è d’obbligo tenere sempre controllati questi mezzi da lavoro.

Noi di Eurorent vendiamo e/o noleggiamo quelle della JLG, della Genie e della Haulotte.
Abbiamo un ottimo servizio di assistenza: come detto, forniamo i pezzi di ricambio originali con certificazione e facciamo gli interventi di riparazione. Diamo molta importanza al discorso manutenzione e ricambi e lo facciamo per due motivi. Il primo è la sicurezza, di cui abbiamo parlato poco fa. Il secondo è che ci teniamo a dare ai nostri clienti degli strumenti di qualità eccellente con cui possano fare bene il proprio lavoro.

Se vuoi avere un preventivo per l’acquisto o il noleggio di una piattaforma aerea semovente, puoi contattarci.